Tenuta Cerreto nasce in un piccolo borgo del Cilento, Borgo Cerreto,
Il casolare, originariamente una stalla, fu ristrutturato da Giovanni con l’intento di dare vita ad un luogo magico che vede nell’essenzialità, nella calma e nella vera quiete, le chiavi per ritrovare la pace interiore e staccare dalla vita caotica di città.
Cilento patrimonio dell’UNESCO
Il borgo si trova a circa trecento metri di altezza sul golfo di Policastro.
Sotto le pendici del Centaurino, attraversato dai fiumi Bussento e Mingardo
Qui passa il famoso cammino di San Nilo: itinerario di oltre 100 km, suddiviso in 8 tappe, collega Sapri a Palinuro, seguendo le orme del monaco bizantino San Nilo. Un viaggio che attraversa 13 borghi autentici, eremi millenari e luoghi incontaminati come le Grotte del Bussento, i Capelli di Venere e il monte Gelbison, simbolo di fede e spiritualità.
Per gli amanti del MARE
- 12km da Scario – piccolo borgo sul mare piacevole da visitare di giorno e di sera, magari per gustare un gelato sul caratteristico lungomare dopo una lunga giornata sulla spiaggia. Dal porticciolo di Scario si può raggiungere, via mare, una delle località più belle dell’area marina protetta: Punta degli Infreschi. La costa che da Scario arriva fino a Marina di Camerota, è disseminata di grotte carsiche, di cale raggiungibili solo dal mare e da torri di avvistamento medievali.
- 29km da Palinuro – promontorio tra i più suggestivi del Cilento, le tante spiagge spettacolari dall’acqua cristallina e le affascinanti grotte carsiche, come da Baia del Buon Dormire. Gli amanti dei percorsi naturalistici si innamoreranno del Sentiero della Primula, 14 chilometri che percorrono il promontorio con una vista mozzafiato sul mare, ma anche sui boschi, fiumi e aree archeologiche della zona.
- 30km da Marina di Camerota – circondata da colline con antiche torri e uliveti secolari, tra promontori rocciosi a strapiombo sul mare e spiagge dall’aspetto quasi tropicale.
- 40km da Maratea – magnifica località turistica della Basilicata. Arroccata sul Monte San Biagio, dove si trova una delle attrazioni più belle, nonché simbolo di Maratea, la statua del Cristo redentore che domina dall’alto la città (seconda per dimensioni solo al Cristo di Rio de Janeiro).
Maratea è conosciuta anche come la città delle 44 chiese e affaccia su uno splendido tratto del Mar Tirreno, che gode di spiagge incastonate tra promontori, acque limpide e una vegetazione lussureggiante
Per gli amanti della MONTAGNA
- 40km dal Monte Cervati – la vetta sfiora i 1900 metri, un complesso di grande valore e richiamo naturalistico che offre diverse possibilità di essere vissuto dal turista che voglia affrontare i percorsi di trekking sui versanti del rilievo popolato da una vegetazione di faggi, ontani, cerri e lecci e ricco di fenomeni carsici, passando per la Fontana dei Caciocavalli e la Cappella della Madonna delle Neve.
- 17km dal Monte Bulgheria – non è altissimo ma offre una straordinaria vista sul golfo di Policastro fino a scorgere il Cristo di Maratea e la Calabria, e per chi raggiunge la vetta nei giorni di cielo limpido ha la fortuna di vedere le Isole Eolie a sud, Capri a nord. La sua denominazione deriva dai coloni bulgari, che qui si stanziarono prima dell’anno 500
- 47km Monte Galbison o Monte Sacro – al centro del Parco Nazionale del Cilento, domina tutto il territorio, dall’alto dei suoi 1705 metri. Lo strano nome risale ai tempi delle incursioni saracene: il significato in lingua araba sarebbe “monte dell’idolo”. Ed è il Monte Sacro, altra denominazione della vetta, laddove si trova il Santuario della Madonna di Novi Velia. Meta di pellegrinaggio dei fedeli presso il complesso ecclesiastico abbarbicato sulla cresta e straordinario punto panoramico, nonché paradiso per gli amanti della natura.
Per gli amanti della Storia
- Certosa di Padula, nell’altopiano di Vallo di Diano, è degna di nota perché è il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale ed è ricco di tesori artistic
- Parco Archeologico di Paestum, con i templi della Magna Graecia meglio conservati d’Italia e l’affascinante parco archeologico degli Scavi di Velia, se ami i viaggi nella storia;
- Rocca Cilento con il suo magnifico castello medievale appena restaurato
